Smalti - Le Olimpiadi d'Italia

Vai ai contenuti

Smalti

ROMA 1960 MUSEUM > DISTINTIVI > Pins Ufficiali
Disegno vincente del concorso organizzato dal C.O. per la realizzazione dei distintivi ufficiali dei Giochi Olimpici di Roma 1960 e il brevetto presentato dal Comitato Organizzatore e conservato presso l'archivio di Stato
         Winning design of the competition organised by the O.C. for the creation of the official pin of the Rome 1960 Olympic Games and the registration certificate submitted by the Organising Committee and kept at the State Archives

I distintivi (spille o pin) ufficiali, fatti preparare dal Comitato Organizzatore, furono di due tipi, il primo di forma rettangolare raffigurante la lupa capitolina sopra i cerchi olimpici su un fondo di colore blu. Questi distintivi erano di due differenti misure il piccolo misurava cm.2 x 1 e riportava la dicitura "C.O.N.I." + "Mod. depositato" nel retro del distintivo e "SAF Stabilimenti Artistici Fiorentini" + il giglio, nel piedino che si inseriva nell'occhiello delle giacche. Questo distintivo veniva distribuito all'interno di una bustina bianca che riportava la scritta "CONI - Distintivo Ufficiale - Giochi della XVII Olimpiade - Roma"

Il secondo distintivo dello stesso tipo, misura  cm.3 x 1,4 ed a differenza di quello più piccolo, la lupa capitolina è in rilievo, applicata successivamente alla smaltatura bleu. Al posto della clip è stata applicata una spilla sulla quale è inciso "Stab. Artistici Fiorentini". Anche questo distintivo, nel retro, presenta la scritta "C.O.N.I." e "Mod. Depositato" e veniva distribuito all'interno di una bustina bianca dello stesso tipo della precedente.

Di entrambi i distintivi, esistono delle varianti con fondo smaltato in verde con i loghi dorati ed argentati. Nel retro, dove in entrambi i distintivi, grande e piccolo, vi è il piedino e non la spilla, riportano solamente la scritta "SAF - Stabilimenti Artistici Fiorentini". Data la mancanza della "firma" del C.O.N.I., potrebbe trattarsi di prove, prototipi o master realizzati dalla ditta fiorentina da mostrare al Comitato Oranizzatore per la scelta degli smalti definitivi.

Torna ai contenuti